La Chiesa non è solo l’edificio sacro, ma anzitutto è l’insieme di tutti i credenti riuniti da Dio.
La parola Chiesa, infatti, significa assemblea dei chiamati perché nella lingua di Gesù era detta convocazione; ed è proprio questo il senso delle parole che Gesù ha rivolto a Simone nel Vangelo: “tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa”.
Pure Pietro lo aveva capito bene, infatti, ci ha lasciato scritto che i cristiani sono pietre vive della Chiesa.
Oltre a questa ci sono varie immagini che ci aiutano a capire la Chiesa:
una molto antica è quella barca perché la Chiesa ha il compito di Convocare, Raccogliere e Guidare gli uomini a Dio con la forza dello Spirito Santo.
Un’altra bella immagine è quella di una madre, perché la Chiesa genera i figli di Dio con il battesimo, li nutre con i sacramenti e li educa con i suoi insegnamenti.
L’immagine migliore è quella di Corpo Mistico di Cristo perché, attraverso l’Eucaristia partecipiamo tutti dello stesso corpo di Gesù. Un famoso detto riassume il rapporto tra la Chiesa e l’Eucaristia in questo modo: la Chiesa fa l’Eucaristia e l’Eucaristia fa la Chiesa. Questa comunione unisce tutti i membri della chiesa: i vivi, i defunti nel purgatorio ed i santi in cielo.
Attento, allora, che la Chiesa non è solo il Papa, i Vescovi, i preti, i frati o le suore, ma tutti noi. Il compito del Papa e dei Sacerdoti è quello di guidare la Chiesa e di custodire quello che abbiamo ricevuto da Gesù e dagli Apostoli, ma tutti i fedeli, anche tu, condividono la stessa missione di Gesù.
Su questo, un antico autore cristiano diceva: La Chiesa è nel mondo come l’anima nel corpo. Il suo compito è quello di trasmettere a questo mondo la vita di Cristo.
La Chiesa, allora, è molto di più di quello che vedi: è umana e divina, concreta e spirituale; è presente sulla terra ma anche nel cielo.
Sulla Chiesa per oggi è tutto. Alla prossima.
Guarda tutti i video della serie CatePlay.
Scopri di più sull’approccio pedagogico delle videocatechesi CatePlay.