Sempre meno persone che frequentano le chiesa, messe sempre più disertate, strutture magari grandiose ma sempre più povere, organizzazione sempre più faticose e complicate perché le dinamiche di appartenenza stanno venendo sempre meno e la rete dei volontari che un tempo assicurava un impegno costante e appassionato – spesso tuttavia scambiando l’attivismo con la coerenza verso i principi evangelici – appare sempre più fragile e poco sostenibile.
Eppure, vi sembrerà strano, questo è il tempo ideale per essere catechisti! Non c’è un tempo migliore, più propizio! E voi non siete che le persone più adatte che Dio ha chiamato in questo tempo presente, l’unico che esiste! Il passato, come sappiamo, è passato, non c’è più, il futuro invece, non esiste ancora. Tutto si gioca nel qui ed ora, nel tempo presente, che troppo spesso non apprezziamo, diamo per scontato o, peggio ancora, quasi rifiutiamo. Alle soglie di un nuovo anno catechistico, ripartiamo da questa certezza: è il Signore che ci ha chiamato ad essere catechisti!
E se ha chiamato noi quest’anno, in quella parrocchia, con quei bambini, con quel parroco e perfino con quei genitori, vuol dire che noi eravamo le persone migliori di cui poteva servirsi.
Ripartire con questa consapevolezza, potrebbe fare la differenza poiché vorrebbe dire stoppare sul nascere tutti quei dubbi, quei ma, quei se, quelle riflessioni che spesso non fanno altro che scoraggiarci e toglierci la speranza, che, ricordiamo, è una delle virtù teologali necessarie come l’aria nella vita di un cristiano, soprattutto se impegnato nell’evangelizzazione, come è un catechista.
Noi di NET rinnoviamo il nostro impegno a sostenere e a stare accanto a tutti i catechisti italiani, attraverso i nostri prodotti, idee e materiali e i nostri corsi di formazione e rinnoviamo anche il nostro invito, per partire con il piede giusto, a Padova per sabato 28 settembre al nostro Meeting nazionale!