Lo scorso martedì 10 novembre si è tenuta a Modena la prima sessione del Caffè delle Guide NET, una serata di formazione dedicata a tutte le Guide NET, catechisti e animatori che seguono gruppi NET. Il Caffè delle Guide NET è un momento di formazione mensile dove tutti coloro che lavorano con i bambini si ritrovano per formarsi, partendo dal presupposto che nessuno può trasmettere quello che non ha. Coordinati da Paola Ruini, coordinatrice e responsabile del progetto NET per la città di Modena, e con l’aiuto di Padre Daniel Mauricio Filho, L.C., il gruppo, composto da una ventina di persone tra Guide adulte e numerosi animatori adolescenti, ha lavorato sulla virtù del bimestre che è la generosità.
Avendo come linea guida il Documento base del Programma delle virtù NET, i partecipanti, dopo la visione di un video motivazionale sulla virtù in oggetto, hanno dedicato un primo momento alla riflessione spontanea di un brano del Vangelo legato alla virtù del bimestre al termine del quale Padre Daniel ha tirato le fila proponendo alcune chiavi di lettura interpretative; un secondo momento è stato dedicato alla formazione umana, con una dinamica di gruppo divisa tra giovani e adulti sempre sul tema della generosità al termine del quale i partecipanti hanno loro stessi preso un impegno, proprio come si fa con i bambini durante gli incontri NET con la “missione in equipe”.
Attraverso la formazione delle serata del Caffè delle Guide, chi lavora con i bambini scopre l’importanza della formazione personale nelle sue diverse dimensioni: spirituale, umana ed apostolica ed è accompagnato in prima persona, mese dopo mese, nella crescita nelle virtù.
“Le serata del Caffè delle Guide” – dicono gli organizzatori “costituiscono dei momenti importantissimi dove è possibile dare continuità alla formazione che ci è stata data durante i Corsi di formazione di NET a cui molti di noi hanno partecipato negli scorsi anni. E’ un momento per ritrovarci tutti e continuare a camminare insieme mese dopo mese”.
All’incontro hanno preso parte Guide NET e animatori delle parrocchie di Sant’Anna (San Cesario sul Panaro) dove già da un anno è attivo un Club NET e di Collegarola, nella provincia di Modena.