In questo video Monica Siorpaes Gandin, formatrice NET e impegnata del progetto dei corsi di formazione per catechisti, presenta la vision che c’è dietro i corsi di formazione per catechisti organizzati da NET a servizio delle parrocchie e delle diocesi italiane.
Monica collabora con NET fin dal lontano 2000 e nel 2013 anche grazie a lei è nata l’area formazione di NET, che organizza corsi di formazione in tutta Italia.
Partendo dal presupposto che i bambini di oggi non sono quelli di 10-15 anni fa, NET propone nuove modalità per far conoscere Gesù ai bambini di oggi suggerendo agli adulti formatori (catechisti, genitori, persone consacrate, parroci, insegnanti) approcci moderni e dinamici per trasmettere la bellezza della vita cristiana.
Clicca qui e scopri di più sui corsi di formazione di NET.
Monica è inoltre autrice del libro Il Metodo NET – Come trasmettere Gesù ai bambini di oggi, un pratico manuale per catechisti di 100 pagine che nasce dell’esperienza dei formatori NET maturata nei vari anni di corsi di formazione per catechisti organizzati in varie parrocchie e diocesi italiane. Una guida da un linguaggio semplice e chiaro che, senza giri di parole, prova a raccontare un’esperienza, condividendo una visione dell’evangelizzazione pensata per i bambini di oggi, che non sono quelli di 10-15 anni fa.
Nel primo capitolo vengono presentati i principi metodologici e strategici che sono a fondamento del progetto NET: linee guida pedagogiche e apostoliche, che ispirano tutta l’azione del progetto. Il secondo capitolo delinea i tratti salienti del catechista-evangelizzatore mentre nel terzo capitolo viene spiegato “l’incontro tipo” da realizzare con i bambini, soffermandosi su ogni singola parte. Il quarto capitolo è invece dedicato ai “fondamentali” della metodologia NET mentre nel quinto vengono spiegati gli errori più comuni che si compiono nell’evangelizzazione dei più piccoli.