L’Ufficio catechistico dell’Arcidiocesi di Gorizia organizza da diciannove anni una tre giorni di formazione per i catechisti a fine agosto. Quest’anno le date saranno dal 26 al 28 Agosto ogni sera dalle 18:00 alle 23:00. L’evento, giunto quest’anno alla ventesima edizione, si svolge presso l’oratorio della parrocchia Santa Maria Assunta a Romans D’Isonzo e vede la partecipazione di decine di catechisti, animatori, religiosi, parroci e insegnanti provenienti da tutta la Diocesi.
Per l’edizione 2019 l’Ufficio catechistico, diretto dal frate cappuccino Luigi Bertiè, ha deciso di coinvolgere noi di NET nell’organizzazione della formazione della tre giorni. Il programma è stato preparato adattando i contenuti del Corso base che viene realizzato da vari anni presso numerose parrocchie italiane e avrà come tema conduttore la dimensione missionaria del catechista.
L’evento, con un taglio molto missionario ed improntato alla Nuova Evangelizzazione, si chiamerà Catechismo in 4D dove il fulcro saranno le quattro dimensioni della catechesi, da sempre caratterizzanti il metodo NET:
- Identità
Perché nessuno trasmette quello che non ha o quello che non è.
- Incontro
Gli incontri più significativi di Gesù, le relazioni più intime sono sempre partire da un incontro personale, a due.
- Accompagnamento
Per una catechesi ancorata alla realtà che parta lì dove la persona si trova.
- Missione
Per educare i bambini e i genitori alla dimensione missionaria, insita nella vocazione stessa di ogni battezzato.
Qui di seguito la locandina dell’evento: