“Ricordati, Signore, che siamo polvere, e con la polvere hai creato l’uomo, e si era perduto e fu ritrovato. Neppure l’Apostolo trovò in sé il suo potere, essendo polvere anch’egli, ma il tuo soffio gli ispirò le parole che tanto amo, quando disse: Tutto posso in colui che mi fortifica. Fortificami, affinché io sia potente; da’ ciò che comandi e comanda ciò che vuoi. Quest’uomo riconosce i doni ricevuti, e, se si gloria, si gloria nel Signore.” (Sant’Agostino)
Ho cominciato con questa citazione perchè a volte siamo molto insicuri del nostro ruolo come catechisti, animatori o Guide NET.
Chi di noi non si chiede almeno una volta in settimana qual’è la volontà di Dio su di me? Oppure ancora: questo riguarda proprio me? Sono stato chiamato a farlo?
Molto probabilmente ci facciamo questa domanda quando la situazione non ci piace, o ci costa molta fatica, o non ci riesce bene. Quando non abbiamo successo. Perchè io?
Le circostanze che ci hanno chiamato a questo ruolo saranno state molteplici, forse casuali, forse desiderate e poi realizzate. Comunque sia, ora siamo qui.
L’essere catechista, animatore o Guida NET è una chiamata. Dio ci chiama continuamente a partire dalla chiamata alla vita. Per tutto il tempo che trascorriamo sulla terra Lui ci chiama a seguirlo.
Passo dopo passo, se lo seguiamo, arriveremo a realizzare pienamente il suo progetto su di noi e quindi realizzare noi stessi.
Il ruolo di Guide per i bambini ci farà strumenti di Dio per aiutarli a realizzare loro stessi.
Se ora ci troviamo in questa posizione, non dobbiamo dubitare che proprio noi siamo stati scelti per questo. Con i nostri doni e i nostri difetti.
Allora ricordiamoci che siamo strumenti di Dio, che noi siamo la miglior scelta in questo momento e in questa situazione, ma con tanta umiltà, perchè se non ci affidiamo totalmente allo Spirto Santo “non possiamo fare nulla”.
Quei bambini sono le anime che il Signore ci ha affidato.
Fiducia in Dio, dialogo continuo con Lui, preparazione dottrinale, e tanta carità!
Un ultima parola sul titolo di questa nuova rubrica: Think BIG Think NET, letteralmente “Pensa in grande! Pensa NET!”. Aver il compito di evangelizzare i bambini è una grande missione, è un grande compito… è una cosa importante, un privilegio, una responsabilità, e come tutte le cose belle e che vengono da Dio sono grandi e sono pensate per farci essere grandi! Grandi nell’amore e nella carità, nella donazione, nella generosità, nella preghiera!
E’ questo l’augurio che faccio a tutti voi!
Alla prossima!
Monica.