Editoriale del nr. 1 di Essere catechisti | Ottobre 2019
Quando cinque anni fa abbiamo iniziato ad organizzare il primo corso base di formazione per catechisti non pensavamo di arrivare così lontano. Venivamo da anni di esperienza nel settore dell’editoria per l’evangelizzazione, soprattutto rivolta ai bambini, ma ci rendevamo sempre più conto che gli strumenti da soli non bastavano; le parrocchie e i catechisti avevano bisogno di un accompagnamento formativo personale. Avevano bisogno di ascoltare, di conoscere, di sentire e di fare un’esperienza concreta. Sono nati così i primi corsi di formazione per catechisti che in questi anni ci hanno visto viaggiare da nord a sud in tutta Italia (ma anche in Svizzera!) conoscendo uno spaccato di una Chiesa bella, viva ed entusiasta che vuole crescere e mettersi in gioco.
L’idea di una rivista, che potesse affiancarsi a Domenica NET, ma pensata totalmente per la formazione dei catechisti è venuta proprio durante uno dei nostri corsi. La cosa che ci ha più colpito è stato il desiderio di tanti catechisti di avere qualcuno e qualcosa che potesse aiutarli nel fare un percorso di autentica vita cristiana e che li formasse come apostoli chiamati a formare altri apostoli, nel loro lavoro di evangelizzazione con i bambini e i genitori.
Con l’intuizione che alle nostre comunità non servano persone che si limitino a “fare i catechisti” ma gente autentica che voglia “essere catechista” è nata la rivista che ora avete tra le mani. Vi accompagneremo durante tutto l’anno pastorale, da ottobre a maggio, dandovi alcuni degli strumenti che secondo noi sono alla base di una formazione veramente integrale.
Un dossier aprirà ogni numero affrontando un argomento specifico, anche grazie all’ausilio di tante firme che si alterneranno nei prossimi mesi. Rubriche di spiritualità, di pedagogia e poi ancora consigli, la posta e tanti spunti e suggerimenti che attingono al metodo che NET ha messo a punto per riuscire a parlare ai bambini di oggi.
Con l’augurio che possiate trovare, nelle pagine a seguire, spunti per crescere nella fede e nel vostro apostolato, vi auguro un buon inizio di anno catechistico e vi assicuro un ricordo nelle preghiere da parte mia e di tutta la redazione di Domenica NET e di Essere catechisti.
P.Andrea Giustiniani, L.C.
Direttore responsabile