“La Banda di NET – Il Tesoro delle 3 Chiavi” è il primo sussidio per GrEst e Estate Ragazzi con la storia a fumetti!
“Un oratorio senza musica è come un corpo senza anima” diceva don Bosco, padre dell’Oratorio e amico dei giovani. La musica è senz’altro una parte importante dell’animazione estiva che rende protagonisti e avvicina tutti i bambini e tutti gli animatori. Del resto, non esiste GrEst o Estate Ragazzi senza un vero e proprio inno, spesso associato al tema e all’ambientazione della storia. L’inno, soprattutto nel contesto dell’oratorio estivo non è una semplice “canzone” ma è un vero e proprio simbolo. Un inizio, un traguardo, un percorso, un viaggio, un segno di speranza e forse molto di più.
L’inno “Il Tesoro delle 3 Chiavi”, vuole essere una modalità per aiutare a trasmettere il messaggio proposto dalla storia. L’inno firmato da Andrea Piccirillo e Roberto Bassetti, attraverso uno stile fresco e facilmente orecchiabile, racconta strofa dopo strofa le principali vignette che caratterizzano le avventure della Banda di NET nel villaggio australiano dei Toha-Toha. Oltre alla narrazione delle varie avventure e ai cori cantati dagli indigeni della tribù, il brano si caratterizza per contenere al suo interno la risoluzione alla storia.
Nel testo è presente il messaggio che i ragazzi della Banda troveranno all’interno del forziere, testo che permetterà all’Indifferenza di abbandonare il villaggio. Si tratta della parte “special” che, un forte ritmo tribale, recita così: “Unisci le mani, portale avanti, forza dall’alto, poi verso gli altri”.