Cari lettori, il tempo di Avvento arriva propizio ogni anno, quasi a volerci aiutare nel nostro “allenamento alla fede”, per imparare la pazienza e la gioia nascoste dentro l’attesa. Come i pastori possiamo metterci in cammino e prepararci ad adorare. Inizio con questa immagine pensando proprio al dossier di questo mese nel quale Chiara Stramare ci presenta il famoso olio su tela del 1578 di Tintoretto dandoci spunti sull’opera e sul suo possibile utilizzo nella catechesi. Educhiamo i bambini all’arte, alla conoscenza delle belle opere d’arte perché anche attraverso lo straordinario patrimonio artistico che abbiamo, è possibile evangelizzare!
Sono tante le lettere che arrivano a Diego, il nostro “coach dei catechisti” che anche in questo numero dispensa consigli che vanno dalla parte più spirituale a quella teologia, da quella metodologica a quella umana. Continua anche la serie “La Parola che cura” insieme alla spiritual life coach Federica Vio. Sono inoltre contento di sapere dalle vostre mail e dalle numerose telefonate che arrivano in redazione, che sono ormai decine i gruppi di catechisti che in tutta Italia hanno deciso di seguire il percorso di formazione spirituale basato sulla serie “The Chosen” che continueremo a proporvi fino a Maggio 2022 seguendo la prima stagione della serie.
Approfitto per farvi i miei più sentiti auguri di buon Natale a voi, alle vostre famiglie e ai bambini che il Signore vi ha affidato quest’anno!
P. Andrea Giustinani, L.C.
Direttore responsabile Essere Catechisti
Nel numero di Essere Catechisti di dicembre troverai:
- Dossier: Arte e Catechesi
- L’annunzio: Esperienze e contenuti
- The Chosen: Gesù e i bambini
- Donna & Catechesi: Quel campo di battaglia… che è la realtà
- La parola che cura: L’eterno ci appartiene ora
- Il coach dei catechisti
- Detto, fatto
- Il programma delle virtù: La generosità
- Think big, think NET