Perché un sussidio estivo sui sette doni dello Spirito Santo?
Perché i doni dello Spirito Santo ci sono stati regalati per sostenerci nella quotidianità e non solo!
Possiamo paragonare la nostra vita ad una barca senza motori e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si aggiungono delle vele gonfiate dal vento, tutto diventa più semplice. Noi siamo i rematori, i remi rappresentano il nostro impegno di vivere, le vele rappresentano i doni dello Spirito Santo e il soffio del vento è lo Spirito Santo.
I doni dello Spirito Santo sono perfezionamenti delle nostre virtù, che permettono a Dio di agire nella nostra anima pur senza sostituirsi a noi e senza annullare la nostra umanità. Ma non sono un semplice progresso delle nostre capacità umane. Sarebbe sbagliato pensare ai doni come a delle “buone azioni” o “buoni atteggiamenti” costruiti a base di volontà. Si chiamano doni proprio perché vengono infusi nell’anima non come frutto di uno sforzo, ma come una specie di “istinto” proprio dell’uomo nuovo. La tradizione, ci ha consegnato 7 doni dello Spirito Santo che siamo soliti apprendere in prossimità della Cresima: sapienza, intelligenza, consiglio, fortezza, scienza e timore del Signore.
Lo Spirito stesso è “il dono di Dio” per eccellenza, è un regalo di Dio, e a sua volta comunica a chi lo accoglie diversi doni spirituali. Lo Spirito Santo costituisce l’anima, la linfa vitale della Chiesa e di ogni singolo cristiano: è l’Amore di Dio che fa del nostro cuore la sua dimora ed entra in comunione con noi. Lo Spirito Santo è sempre con noi, nel nostro cuore.
Quest’estate, attraverso la cornice narrativa di Firelands, il sussidio vuole proporre a bambini e ragazzi la scoperta dei sette doni dello Spirito Santo. Si scoprirà quanto i sette doni possono essere “utilizzati” concretamente nella vita di tutti i giorni!