Le Notizie

Il programma di educazione alle virtù

26 Agosto 2015 in Novità 2

programma_delle_virtù_NETPer una formazione integrale dei più piccoli, che saranno gli adulti di domani, NET prevede, accanto ad una formazione spirituale e catechetica basata sulla Parola di Dio, anche una formazione più marcatamente umana che faccia leva sull’educazione alle virtù.

Il “programma delle virtù NET”, già implementato in moltissimi Paesi del mondo dove il progetto NET è presente, parte dal presupposto che il bambino impari e viva le virtù principale negli ambienti dove si muove: famiglia, scuola e parrocchia.

Da settembre 2015, il programma delle virtù NET sbarca sulle pagine della nuova Domenica NET. Ogni bimestre verrà proposta una virtù attraverso i fumetti del CateKid e le avventure dei ragazzi de La banda di NET, una semplice spiegazione e la proposta di due vite di santi che hanno particolarmente incarnato la virtù.

Parallelamente sul sito della rivista, sarà possibile scaricare un documento base pensato per tutti i formatori: Guide NET, catechisti, animatori, genitori ed insegnanti.

“Le schede” – spiega la pedagogista Carla Intra Sidola – “rappresentano una linea di partenza che presuppone passione educativa, interesse, delicatezza e rispetto per i bambini, ma anche consapevolezza e competenza”.

“I bambini si entusiasmano di fronte a proposte impegnative ed affascinanti, poi devono essere sostenuti per vivere la perseveranza, per non dimenticare, per non scoraggiarsi. Occorre vedere, sottolineare positivamente ogni piccolo sforzo, anche quando il risultato non è immediato ed evidente”.

Per ogni scheda presentata e quindi per ogni virtù proposta, è previsto un percorso di due mesi, ben sapendo che la ripetitività di atti buoni, effettuati con l’esercizio della volontà, porterà a vivere in modo naturale e con minor fatica le virtù stesse.

Per finire, ecco alcuni consigli della pedagogista Carla riguardo al lavoro sulle virtù:

– preparare bene l’incontro perché le schede sono di supporto, ma resta la necessità dell’approfondimento;

– proporre tante piccole mete personali in tempi successivi;

– essere costantemente di esempio;

– parlare ai singoli bambini e soprattutto ascoltarli;

– esprimere fiducia verso le capacità di ciascuno;

– ricordare che senza una solida base di virtù umane, è molto più difficile la conquista di tutte le altre virtù;

– ciascuno ha tempi, ritmi capacità proprie: è indispensabile tenerlo sempre presente nel rapporto con i bambini.

Commenti

  • michelegiovanna@alice.it ha detto:

    ragazzi siete fantastici!!! stiamo preparando gli incontri di catechismo di questo nuovo anno e dopo aver visto la vostra nuova proposta delle virtù, soprattutto le schede di lavoro per noi, vi ringraziamo per tutto questo prezioso aiuto che ci offrite…..è impagabile.
    Grazie di cuore.
    Giovanna e Paola del Club Net di Modena.

  • Spark ha detto:

    Grazie mille, siamo davvero contenti! Avanti tutta e forza NET Modena!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RIMANI AGGIORNATO SU NET!

Per ricevere le ultime novità e promozioni.

Per scaricare i materiali
devi essere registrato
Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had