Come sarà l’oratorio estivo 2021?
È passato un anno dalla prima estate che ha completamente cambiato le tradizioni delle attività estive. A distanza di un anno, Club NET organizza una serata con l’obiettivo di condividere esperienze, idee e materiali per pianificare l’Estate Ragazzi 2021.
Mercoledì 5 maggio alle ore 21.00, in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube si svolgerà una serata gratuita pensata per tutti i responsabili di GrEst, Estate Ragazzi e attività estive. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione e scoprire possibili spunti per l’oratorio estivo. Una serata nella quale ci sarà anche modo di presentare il sussidio estivo di NET “Il Tesoro delle 3 Chiavi”, il primo sussidio a fumetti sulle tre virtù teologali.
Durante la serata interverranno tre ospiti che daranno la loro prospettiva sull’estate 2021, evidenziando quali tecniche di animazione valorizzare, quali buone pratiche prendere dal passato e quali strade percorrere alla luce dei protocolli vigenti.
Marco Sonseri, sceneggiatore di racconti per bambini e ragazzi approfondirà la possibilità di sperimentare nuove modalità comunicative ed espressive per trasmettere la storia.
Andrea Piccirillo, autore di inni estivi e fondatore del Laboratorio musicale 1SFY, presenterà la sua esperienza di animazione estiva svolta all’insegna della musica.
Alessandro Ferrari, di APE Social Wear, condividerà l’esperienza come animatore ed educatore di ragazzi adolescenti nel contesto dell’oratorio estivo.
Tre focus i cui argomenti si abbracceranno in un insieme di spunti e strategie per progettare al meglio l’estate, un’estate in cui gli oratori son chiamati a essere protagonisti seppur in forma diversa rispetto al passato. Un’estate che vuole essere un ponte per un ritorno alla tanto attesa normalità.
Club NET in questi mesi, per andare in contro alle tante esigenze di parrocchie e realtà educative, ha creato il sussidio “Il Tesoro delle 3 Chiavi”, uno strumento caratterizzato da una forte adattabilità e con proposte di attività che tengono in considerazione dei protocolli sanitari previsti per le attività educative. Siamo convinti che l’estate sia un tempo in cui, seppur con specifiche caratteristiche, sia certamente possibile evangelizzare attraverso quello che è lo stile di NET: mettendo al centro la persona, favorendo una cultura dell’incontro e rendendo protagonisti i bambini e i ragazzi coinvolgendoli attivamente in un’esperienza di apostolato.
Mercoledì 5 maggio, alle 21.00 segui gratuitamente la diretta sulla pagina Facebook “Club NET” o sul canale YouTube “Club NET Italia”. Non è necessario iscriversi all’evento ma semplicemente collegarsi all’ora prevista su uno dei due social.