Domenica NET ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito dell’edizione 2022 del Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi, promosso congiuntamente dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune di Chiavari, giunto quest’anno alla 14ª edizione.
La menzione premia la rivista Domenica NET per “per l’impegno programmatico alla formazione integrale della persona, a cominciare dalla dimensione spirituale, da parte della giovane redazione”.
Siamo particolarmente contenti del riconoscimento ricevuto – dichiara Emanuele Pica, direttore operativo di NET – proprio per la motivazione addotta. È stato riconosciuto il nostro specifico che è la formazione integrale della persona: solo occupandoci di tutte le dimensioni che compongono la persona possiamo formare oggi quelli che saranno gli adulti di domani in maniera armonica e completa. La sottolineatura inoltre dell’età media molto bassa della nostra redazione è ulteriore motivo di orgoglio, a testimonianza dell’impegno di numerosi giovani professionisti coinvolti nel vasto progetto apostolico di NET.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Chiavari lo scorso 24 novembre alle ore 9.30, in Sala Auditorium (Piazzale S. Francesco 1), alla presenza di autorità comunali, provinciali, regionali, scolastiche e di genitori, insegnanti, bibliotecari, docenti universitari, studiosi nazionali di letteratura giovanile e con la partecipazione di scolaresche delle scuole primarie e secondarie.
Nato nel 2005 da un’idea del prof. Angelo Nobile, attualmente docente di Letteratura per l’infanzia all’Università degli Studi di Parma, e promosso dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile in collaborazione con il Comune di Chiavari, il Premio nazionale “Città di Chiavari” è l’unico in Italia rivolto alla stampa periodica per ragazzi. Il suo scopo è di promuovere, sostenere e valorizzare i giornali per bambini e giovanissimi di qualità, quali mezzi e occasioni di sano divertimento e di proficuo utilizzo ricreativo del tempo libero, e al tempo stesso strumenti di crescita culturale, linguistica, umana e civile per i giovani lettori, nonché preziose risorse didattiche da utilizzare all’interno della scuola.