Domenica NET è un giornalino mensile con i vangeli domenicali e la vita di un santo a fumetti, in questo numero il protagonista sarà San Francesco.
Il giornalino nasce come supporto all’evangelizzazione dei bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Domenica NET, si presenta non spillato con i vangeli delle 4 domeniche estraibili e illustrati in colorati fumetti, corredati da una spiegazione, un proposito pratico e, sul retro, la versione da colorare. “La vita del Santo” è una scheda da ritagliare e collezionare sulla copertina.
La metodologia didattica mira a rendere l’assimilazione del messaggio evangelico semplice e intuitivo per il bambino; il formato è comodo e maneggevole (A5), l’impaginazione prevede il fumetto e la spiegazione in una visuale sola (dx e sin) mentre sul retro c’è la parte da disegnare, in modo che mentre il bambino colora fissa nella mente ciò che ha letto o sentito poco prima.
E’ uno strumento del tutto innovativo che può essere utilizzato in diversi modi: come supporto al catechismo o come “foglietto della domenica” da mettere in fondo alla Chiesa per far sì che il bambino si senta “più accolto” avendo anche lui il suo foglietto come ce l’hanno i suoi genitori. Non ultimo l’auspicio, alle porte dell’apertura del Sinodo sulla famiglia, che diventi uno strumento per i genitori per educare alla fede i propri figli e iniziare un cammino di preghiera insieme.
Domenica NET nasce nell’ambito del progetto NET, apostolato del Movimento Regnum Christi, che si propone di offrire materiale e supporto per sostenere la formazione cristiana dei più piccoli. A questo proposito è attivo da due anni un sito www.amicidinet.it dal quale è possibile scaricare gratuitamente materiale sempre nuovo per il catechismo.
Vogliamo offrire un prodotto che renda il Vangelo comprensibile ai bambini in età scolare, affinchè conoscano Gesù e lo abbiano come amico e esempio nella loro vita. Il progetto si fonda sulla convinzione che il valore della Parola è infinito e opera in noi quanto non possiamo sperare: è con questo auspicio che speriamo che i bambini arrivino, tra leggere e colorare Domenica NET cominciano a meditarla nel loro cuore.
Chiara Lucifero – Direttrice