“Partire con più gusto!” recita la pubblicità di una famosa marca di biscotti per la colazione. Ed è proprio questo che ci serve, alle soglie di questo nuovo anno pastorale: recuperare il gusto delle cose che viviamo e che facciamo, perché noi siamo il “sale della terra”! Ci aiuta a ricordarlo Chiara Stramare che firma il dossier con cui apriamo questo quarto anno di Essere catechisti, rinnovando il nostro impegno nel prenderci cura della formazione integrale di voi catechisti.
E lo facciamo con il ritorno di tante firme ormai parte integrante della nostra rivista come sr Stefania Baneschi che quest’anno firmerà una nuovissima rubrica di spiritualità, Federica Vio con un nuovo ciclo de “La Parola che cura”, Diego Zanforlin, Valentina Raffa, Christian Gobbo ma anche novità come fr. Francesco Di Pede (che inizierà sul prossimo numero di novembre) e il “catechista disperato” che firmerà “Quello che ai catechisti non dicono”, una nuova rubrica dai tratti volutamente provocatori che, mi auguro, ci aiuterà tutti ad uscire fuori dagli schemi. Continueremo inoltre anche il programma di formazione spirituale con la serie-tv “The Chosen” di cui proporremo quest’anno la seconda stagione.
Riparte anche il programma delle virtù, in tandem con Domenica NET la nostra rivista per bambini che dal 2014 propone anche il Vangelo della domenica a fumetti.
Buona lettura e buona ripresa!
Padre Andrea, L.C.
Direttore responsabile Essere Catechisti
Nel numero di Essere Catechisti di ottobre troverai:
- Dossier: Catechisti, sale della Terra
- L’annunzio: Una catechesi per tutte le età
- Impronte: “…E si misero sulle sue tracce”
- La parola che cura: Adesso basta!
- The Chosen: Figli del tuono
- Quello che ai catechisti non dicono: “Halloween è innanzitutto una festa cristiana. Io sono cristiano. Io non ho paura delle feste cristiane”
- Il Metodo NET: L’accoglienza
- Detto, fatto
- Il programma delle virtù: La responsabilità
- Think big, think NET