Sabato 13 e domenica 14 aprile si è svolto ad Udine, presso la parrocchia di Sant’Andrea il corso di formazione animatori “I doni di Firelands”, basato sul sussidio estivo per GrEst, estate ragazzi sul tema dei doni dello Spirito Santo.
Due giornate ricche di condivisione, crescita, amicizia, preghiera e divertimento che hanno visto la partecipazione di più di 40 adolescenti che saranno gli animatori del centro estivo che si terrà a giugno.
Dopo un momento di spiegazione del sussidio, che vede i ragazzi della Banda di NET vivere un’avventura mozzafiato nelle immaginarie isole di Firelands, a scoperta dei sette doni dello Spirito Santo, i ragazzi sono stati coinvolti in dinamiche di gruppo, giochi e workshop alla scoperta dell’essenza dell’essere animatori e del tema del sussidio.
C’è stato poi spazio per dei laboratori: danza e animazione da palco, scenografia, backstage e costumi, teatro. Non sono mancati momenti più riflessivi e la celebrazione della Santa Messa.
La Banda di NET – I doni di Firelands fa proprio lo stile di NET: mettere al centro la persona, attraverso la cultura dell’incontro rendendo protagonisti bambini e ragazzi attraverso una pedagogia positiva e una metodologia attiva che tiene conto della formazione integrale della persona: spirituale, umana, intellettuale e apostolica.
La proposta formativa di NET per gli animatori punta a costruire e a strutturare la figura dell’animatore cioè del giovane che si impegna a servizio dei più piccoli all’interno delle attività parrocchiali. Attraverso un lavoro condiviso, il percorso vuole in primo piano aiutare i ragazzi a comprendere l’identikit dell’animatore e, successivamente, fornire i principali strumenti per animare con in bambini.
Se vuoi organizzare anche tu un corso di formazione animatori nella tua parrocchia contattaci al 371 14 69 344 o scrivi una mail a info@amicidinet.it