Carissimi amici lettori, siamo giusti al termine di questo anno catechistico, il secondo per noi di Essere catechisti. Voglio ringraziarvi per la vostra fedeltà e per il vostro sostegno che non avete mancato di farci giungere in questi mesi non facili per tutti. Siamo convinti che i germi di bene seminati in tanti articoli, corsi on-line ed iniziative daranno frutto a suo tempo nelle vostre vite e nelle vite delle persone che ci sono affidate.
Permettetemi di ringraziare tutta la redazione di Essere catechisti e di Domenica NET che, in un anno davvero molto difficile da tanti punti di vista, è riuscita a portare a termine un lavoro grandioso con competenza, professionalità e senso della missione. Impegnarsi per la Nuova Evangelizzazione è quanto di più bello possa esserci!
Uno dei frutti del nostro impegno è “Evangelizzare animando” la nuova unit di NET dedicata al mondo dell’animazione estiva il cui primo prodotto è il sussidio “Il Tesoro delle 3 Chiavi” che vuole presentare in maniera dinamica e accattivante le virtù teologali per GrEst, Estate Ragazzi e Campi Scuola. Ed è proprio all’estate che guardiamo con il dossier tematico di questo numero; crediamo che anche l’estate sia un temo propizio per evangelizzare quello che è lo stile proprio di NET come vi spiegheremo nelle pagine che seguono.
Vi invio la mia benedizione unita alle mie preghiere!
P. Andrea Giustinani, L.C.
Direttore responsabile Essere Catechisti
Nel numero di Essere Catechisti di maggio troverai:
- Dossier: L’estate, un nuovo tempo per evangelizzare
- La pedagogia delle emozioni: Il senso di colpa
- Esercizi per l’anima: Pretese indebite
- Donna & Catechesi: Il rischio di scavare in fondo alla sete
- Formare apostoli: Il dialogo missionario
- La formazione catechistion-line 2020-21
- Il programma delle virtù: La pazienza
- Catechisti digitali: Internet: un mondo in continua evoluzione
- Lo scaffale