La scuola è ricominciata ed anche un nuovo anno pastorale è alle porte. È tempo di aprire le porte anche degli oratori e delle sale parrocchiali per il nuovo ciclo del catechismo. Siete pronti?
Noi abbiamo iniziato con due appuntamenti di formazione, nel nord Italia, a Verona presso la parrocchia di San Giuseppe fuori le mura e a Palosco, in provincia di Bergamo presso la parrocchia di San Lorenza dove abbiamo organizzato un Corso base per catechisti e animatori.
E vogliamo qui di seguito riportare alcune brevi testimonianze di due catechiste che hanno partecipato al Corso organizzato a Verona.
Sara:
Che dire dell’incontro di sabato 17… per me è stata un’ esperienza fantastica,ho conosciuto persone meravigliose e vere, genuine che sanno trasmettere quello che hanno nel cuore e che hanno vissuto, senza senso di superiorità. Sentire le vostre esperienze il vostro vissuto, mi ha aiutato a capire che nulla viene per caso,che la “chiamata” bisogna sentirla e aver il coraggio di dire SI.
Quest’anno seguirò, finchè potrò, i bambini che faranno la prima confessione ,ci sarà anche mia figlia e già le emozioni prendono il sopravvento. Per fortuna ho al mio fianco altre catechiste. la parte del corso che mi ha colpito di più è stata quella ludica, non conoscevo i giochi ma sono felice di averli sperimentati e li porterò sicuramente ai miei ragazzi.
Francesca:
Sono arrivata a Verona alle 8.30 un po’ assonata, ma nonostante questo la mia mente si era immaginata che il corso sarebbe stato noioso.
Appena entrata nella stanza mi sono sentita accolta si respirava un clima famigliare. Dai relatori si è manifestata una fede viva, contagiosa, e una relazione profonda con il Signore. Una fede contagiosa! Questo contagio deve passare da persona a persona. Solo se una persona sta vivendo una profonda relazione con il Signore può diventare una “persona contagiosa”. Durante il corso i relatori hanno mostrato tecniche e suggerimenti per ricordarci che il catechista è una guida che accompagna i ragazzi nel loro cammino di fede.
Al termine della giornata sono tornata a casa entusiasta. Il corso ha superato le mie aspettative, mi ha dato occhi nuovi per vedere meglio come organizzare l’animazione della catechesi nella mia parrocchia.
Qui di seguito potete invece vedere un video con le testimonianze di alcuni catechisti che hanno partecipato al Corso:
Per organizzare un Corso di formazione presso la tua parrocchia, oratorio o scuola scrivi a corsi@amicidinet.it o chiama il 349 31 84 029
Clicca qui per visualizzare la nostra proposta formativa!