Oggi festeggiamo i 2 anni dalla nascita di NET (versione 2.0) in Italia. Nel marzo 2013 abbiamo infatti aperto questo sito (il blog è arrivato qualche mese più tardi invece). In questi due anni abbiamo visto crescere giorno dopo giorno l’interesse di tante persone verso la metodologia e i materiali NET e siamo contenti che il nostro servizio possa essere d’aiuto nell’evangelizzazione dei bambini aiutando tanti catechisti, parroci, insegnanti, animatori e persone che hanno deciso di diventare Guide NET aprendo dei club.
Abbiamo visto nascere tanti nuovi progetti (i Corsi, la rivista Domenica NET) e abbiamo iniziato a collaborare con tante persone. Oggi vogliamo mettere in luce un aspetto molto importante della nostra mission: la formazione dei bambini alle virtù, sopratutto quelle umane.
Viviamo un momento storico e sociale dove la mancanza d’impegno e la carenza di valori si rendono palpabili ogni istante. La nostra società pretende di assimilare il fatto che la vita sia facile, senza impegni, dove qualsiasi motivazione ha come fine unico il benessere, senza nessun interesse nelle cause o conseguenze che ciò può implicare.
I bambini vivono motivati da modelli di comportamento che li confondono e li deviano dal giusto cammino. La vostra missione come genitori, catechisti, Guide NET, insegnanti è quella di formare uomini e donne integri, dediti al bene, con delle convinzioni e responsabilità.
In questo lavoro la scoperta dei valori e l’educazione alle virtù riveste una grande importanza, dal momento che questa formazione è quella che darà veramente forma e senso alla vita dei nostri bambini e li avvicinerà alla persona di Gesù Cristo. Le conoscenze e le abilità in sé stesse valgono poco se non sono sostenute da una ferma convinzione di voler realizzare la missione che Dio ha pensato per ognuno di noi e per la quale siamo stati da Lui creati.
Per educare i bambini alle virtù, tra gli strumenti che come NET mettiamo a disposizione, ci sono sicuramente i materiali mensili delle rubriche La virtù del mese (che ad aprile affronterà il perdono) e La virtù nel Vangelo, dove viene proposto un brano del Vangelo a fumetti corredato con la virtù del mese.
Per la formazione delle Guide e dei catechisti, per la formazione dei formatori quindi, nostro fiore all’occhiello è sicuramente la rubrica Dalla parte del bambino della pedagogista Carla Intra Sidola.