Lo scorso 8 marzo si è svolto, nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (Bologna Children’s Book Fair) giusta quest’anno alla sessantesima edizione, il convegno “L’amico dei fanciulli e i giornalini di ispirazione religiosa in Italia”. Sono intervenuti Daria Gabusi, Storia e critica della letteratura per l’infanzia, Università “Giustino Fortunato” di Benevento con una relazione dal titolo “Gli inizi dell’editoria cattolica in Italia” a cui è seguito l’intervento di Angelo Nobile su “Letteratura per l’infanzia e gli odierni giornalini di ispirazione religiosa in Italia” dell’Università di Parma.
Stefano Gorla, ex Direttore di “Il Giornalino” ha parlato di come “Affidarsi ai ragazzi. La lunga storia de “Il Vittorioso” e “Il Giornalino”.
Ermanno Detti, direttore di “Il Pepeverde” invece ha affrontato il tema “Divertimento e impegno nella stampa periodica cattolica per i giovani”.
All’incontro è intervenuto anche Emanuele Pica, direttore di Domenica NET con una relazione dal titolo “La formazione integrale del bambino di oggi”.
Successivamente hanno preso la parola anche direttori e caporedattori delle altre testate per bambini e ragazzi come “Foglie”, “MeRa”, “Teens”, “BIG”, “La Giostra”. Ha moderato l’incontro Claudia Camicia, presidente di GSLG – Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile – APS, un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro attiva dal 1977, da sempre impegnata nella diffusione della lettura e del libro di qualità quale mezzo di crescita intellettuale e di formazione valoriale del bambino come indicato nella Dichiarazione ONU sui diritti del fanciullo.