È disponibile La Banda di NET: I doni di Firelands, il nuovo sussidio estivo per GrEst, Estate Ragazzi, Campi Scuola sul tema dei sette doni dello Spirito Santo.
I doni di Firelands si rivolge a tutti i protagonisti delle attività estive; – racconta Jacopo Masiero, coordinatore editoriale – è infatti pensato per accompagnare bambini, animatori e adulti; grazie ad una struttura flessibile e ben armonizzata, risulta facilmente adattabile nei vari contesti che vedono come protagonisti i giovani nonché alle diverse esigenze educative.
Il prodotto comprende:
- Guida per responsabili (per adulti)
Tutti i contenuti utili per approfondire la proposta educativa, attraverso contributi pedagogici e spirituali sulla tematica, il percorso preghiera e le schede per la formazione degli animatori.
- Guida per animatori (per adolescenti)
Gli strumenti necessari per svolgere il servizio con i più piccoli: le attività tematiche, proposte per laboratori e giochi, il testo dell’inno e molto altro.
- La storia a fumetti (per bambini)
L’intera storia sceneggiata da Marco Sonseri, presentata in colorati fumetti che aiuteranno i bambini a immergersi nelle avventure della Banda.
- Contenuti extra (digitali)
Le sceneggiature della storia, alcune grafiche, il file audio dell’inno, attività bonus per bambini e animatori e molto altro!
Probabilmente saremo uno dei pochi sussidi estivi cartacei pensati per l’estate 2023 – dichiara Emanuele Pica direttore dell’area editoriale e formazione di NET – Progettando questo strumento abbiamo pensato alle esigenze specifiche dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie di oggi e crediamo che, per la sua struttura e il suo approccio, possa essere un valido sostegno per tutte le parrocchie che si apprestano a progettare le attività estive.
Guarda il video trailer
Da anni NET incontra le parrocchie in occasione dei corsi di formazione verticalizzati sulla catechesi; in questo tempo abbiamo intuito che c’è un vuoto editoriale negli strumenti e nei percorsi pensati per il tempo estivo. La maggior parte delle proposte ruota infatti intorno a tematiche marcatamente di formazione umana. Da qui la nascita del motto “Evangelizzare animando” che contraddistingue le nostre proposte estive, attraverso le quali vogliamo proporre tematiche spirituali e catechetiche adattate alla realtà dei bambini e degli adolescenti di oggi affinché le attività estive siano momenti di svago e di divertimento ma dove ci sia anche spazio per un’educazione che trascende la dimensione puramente umana abbracciando anche quella spirituale; siamo infatti convinti che solo prendendoci cura delle diverse dimensioni che compongono la persona umana, si andrà verso quella formazione integrale (spirituale, umana, intellettuale e apostolica) che da sempre perseguiamo come uno dei nostri obiettivi specifici.
Il merchandising ufficiale
Per il merchandising de I doni di Firelands (magliette per bambini, per animatori e sacche) NET ha scelto come partner fornitore Ape Social Wear di Alessandro Ferrari, un brand di abbigliamento etico che realizza i suoi capi in cooperative sociali dove lavorano ragazzi disabili. Dietro ogni progetto c’è l’attenzione per la persona e i valori umani utilizzando per le produzioni solo capi certificati dal filato alla lavorazione, con cotone organico e il poliestere riciclato.
L’inno “I doni di Firelands” è stato invece curato da Andrea Piccirillo e Roberto Bassetti con la coreografia del balletto a cura di Andrea Rizzello.
Maggiori informazioni al link firelands.sussidiogrest.it