Cari ragazzi, avete già preparato il presepe a casa vostra? Lo sapete che ad aver inventato il presepe è stato San Francesco?
La prima rappresentazione della Natività della storia risale al 1223 ed è stata realizzata a Greccio, un piccolo borgo medioevale che trova in provincia di Rieti. Era un “presepe vivente” ossia fatto con delle persone reali che simboleggiavano i personaggi della Natività. Poi pian piano è diventata una tradizione ed è bellissimo realizzarlo nelle nostre case con statuette e materiali vari. Pensate che a Napoli c’è una via chiamata San Gregorio Armeno dove ci sono solo negozietti che vendono statuette e materiale per realizzare il presepe! Ci sono stato insieme ai ragazzi della Banda di NET e in questo numero vi racconterò cosa è successo!
La virtù che vi proponiamo questo mese e il prossimo è quella della generosità e la storia di san Leopoldo Mandich, che trascorreva le ore nel confessionale, è un grande esempio di cosa vuol dire essere generosi: donare tempo agli altri!
Buon Natale a voi e alle vostre famiglie!
Padre T.
Nel numero di Domenica NET di dicembre troverai:
- Il Vangelo della domenica di dicembre
- Obiettivo Virtù: “Il significato del Natale”
- Il Test di Grace: “Quanto generoso sei?”
- La Banda di NET: “Le statuette rubate”
- Supereori della fede: San Leopoldo Mandic