Alla creatività non c’è mai limite. Lo Spirito Santo è creativo per eccellenza. Cerchiamo di portare il Vangelo nella realtà, nelle cose quotidiane della vita, con l’ausilio di strumenti di tutti i giorni…e questa volta, per spiegare i 10 comandamenti, abbiamo pensato di ricorrere… ai segnali stradali!
I 10 comandamenti si sa, sono tra gli argomenti per eccellenza che si affrontano al catechismo. Sono un must durante la preparazione al sacramento della confessione ma, più in generale, sono anche l’argomento più “famoso” associato alla parola catechismo.
Anche se non sono delle vere e proprie regole ma piuttosto delle parole di vita, delle istruzioni per l’uso che Dio ci ha lasciato, l’accostamento ai segnali stradali può essere un veicolo divertente e formativo per spiegarli ai più piccoli.
E così, il primo dei comandamenti “Non avrai altro Dio all’infuori di me” lo possiamo ricordare con un senso unico perchè solo se si va verso di Lui si arriva alla meta; mentre un bel limite di velocità ci può ricordare di “Non desiderare la roba d’altri”, perchè desiderare è giusto… ma entro certi limiti.
Abbiamo preparato un maxi poster con tutti i 10 comandamenti spiegati attraverso i segnali stradali. Un modo divertente e originali per spiegarli ai bambini. Acquista subito le copie per la tua parrocchia o scuola!