Il progetto

NET è l’acronimo di “Nuova Evangelizzazione del Terzo Millennio” ed è un progetto di formazione e apostolato pensato per l’evangelizzazione dei bambini tra i 6 e gli 11 anni. E’ una risorsa per l’infanzia e una grande opportunità per le famiglie, le scuole e le parrocchie nel lavoro di formazione dei bambini nella fede e nelle virtù.

Il progetto NET si sviluppa su tre aree di lavoro che si completano a vicenda:

progetto NET

Area formazione

NET si propone innanzitutto come un metodo nell’evangelizzazione dei più piccoli che gli adulti possono conoscere attraverso i Corsi di formazione realizzati in giro per l’Italia su richiesta di parrocchie e diocesi. I Corsi si rivolgono a tutti gli operatori pastorali che lavorano nell’evangelizzazione dei bambini: principalmente catechisti, ma anche animatori, insegnanti, genitori e parroci.

Area editoriale 

NET ha sviluppato inoltre una library di prodotti, sopratutto nel campo dell’editoria, ideali anche come supporto alla catechesi parrocchiale. Si tratta di materiali dinamici e moderni che aiuteranno i bambini a conoscere Gesù come il loro migliore amico e a vivere la fede cattolica e le virtù in modo semplice e divertente.

Fiore all’occhiello è Domenica NET, rivista mensile disponibile in abbonamento. Contiene: i Vangeli delle domeniche del mese a fumetti e una serie di numerose rubriche e altre serie a fumetti che compongono il “programma delle virtù”. Ogni bimestre viene infatti proposta ai bambini una virtù umana (l’amicizia, l’obbedienza, la carità etc.) attraverso un ciclo quinquennale.

 

Area club 

NET in inglese significa anche “rete” (network), perchè vuole costruire una rete di gruppi di bambini (chiamati appunto “club”) e di adulti (catechisti, genitori, educatori e animatori) che possano scambiarsi idee ed esperienze.

Il metodo NET e i suoi materiali possono essere utilizzati per il catechismo, l’oratorio o l’ora di religione nella scuola primaria. Per “club” intendiamo quindi anche quelle classi di catechismo o quei gruppi che hanno deciso di avvalersi dei materiali e del metodo messo a disposizione del progetto. Registrandosi nell’apposita sezione del nostro sito sarà possibile rimanere in contatto con l’organizzazione centrale del progetto per essere supportati sia nella formazione che nel coordinamento.

I Club NET sono quindi gruppi di bambini accompagnati da un adulto (un genitore, un catechista, un insegnante) che vogliono crescere nell’amicizia con Gesù, impegnandosi ad essere suoi piccoli apostoli missionari attraverso una serie di attività con uno stile, una metodologia e dei materiali specifici.